Fatti trovare dai tuoi potenziali
clienti sui motori di ricerca.

Un bel sito non porta risultati di vendite
se non compare sui motori di ricerca.

SEO e Posizionamento per Hotel e strutture turistiche

Che differenza esiste tra un sito di un hotel e un sito di successo per un hotel?

A parità di funzionalità, navigabilità e valore estetico, la sostanziale differenza è rappresentata dalla visite che il sito ottiene.
Ma non il numero assoluto ed indistinto delle visite, bensì quelle da utenti in target, e cioè da potenziali clienti.Realizzare un sito web graficamente eccellente e con contenuti di alta qualità che però non viene visitato, è assolutamente INUTILE:

Spendereste soldi per realizzare una SPA all’avanguardia nel vostro hotel per poi non dire a nessuno che esiste? Beh, siamo pronti a scommettere sul “NO”

Il sito web di un hotel deve essere apprezzato dai potenziali clienti ma, prima, deve essere loro offerto o essere trovato.

Ecco perchè qualsiasi sito dovrebbe essere apprezzato dai motori di ricerca (ndr SEO Friendly) e perchè i suoi contenuti debbano essere pensati strategicamente per gli utenti in target.

Tradotto vuol dire che il sito deve essere facilmente indicizzato dai motori di ricerca per posizionare in alto nelle SERP (pagine dei risultati dei motori di ricerca) su parole chiave che porteranno gli utenti a vedere e navigare il nostro sito.

Web and Social Media Marketing per hotel

Cosa fa un SEO per un hotel

01. TECNICHE

interagisce con gli sviluppatori per ottenere (o correggere) un sito in modo che questo sia indicizzabile

02. STRATEGICHE

pianifica e propone una strategia di chiavi di ricerca da posizionare in base a strumenti e mezzi a disposizione

03. CONTENUTISTICHE

progetta o realizza direttamente contenuti multimediali ottimizzati per utenti e motori di ricerca

04. ANALITICHE

verifica e monitora il sistema nel tempo per manutenere il sistema e/o per implementare modifiche.

Il punto 3 richiede non solo che il tecnico SEO sia bravo in generale, ma anche che sia preparato su tematiche e tematiche turistiche.

Il posizionamento rimane in un obiettivo primario da perseguire. Nel lungo periodo diventa una obiettivo di marketing strategico in quanto gli investimenti effettuati nella SEO per hotel portano dei risultati eccellenti anche a distanza di anni.

Posizionamento sui motori di ricerca di un hotel

L’obiettivo di ogni attività SEO per hotel è quello di posizionare il sito web della struttura in prima pagina su Google, tra i primi risultati del motore di ricerca. Ottimizzando opportunamente il sito web dal punto di vista interno ed esterno (attraverso l’aumento della popolarità del sito) è possibile scalare la classifica rispondendo alle ricerche. Il mercato turistico è uno dei più competitivi che da sempre si rivolge a Internet per incrementare il numero di prenotazioni presso la struttura, la competizione tra le varie strutture è molto alta e posizionare un hotel in prima pagina su Google richiede un bagaglio di conoscenze e competenze non indifferenti ma anche le conoscenze del cliente che solo chi gestisce la struttura può avere.

Le fasi della consulenza per il posizionamento

La consulenza SEO che proponiamo per hotel, B&B, case vacanze e strutture ricettive si articola in fasi:

Definizione degli obiettivi
  • Analisi preliminare del sito web (se già esiste) e dei suoi contenuti
  • Definizione del target di clientela che da intercettare
  • Scelta delle parole chiave (keyword) in base a volumi di ricerca ed al livello di  concorrenza
  • Indicazione KPI ovvero degli indicatori che indicheranno il raggiungimento degli obiettivi
  • Stima delle tempistiche.

Ottimizzazione del sito web della struttura

  • Ottimizzazione fattori on-site e on-page (struttura del sito, URL, linking interno, codice e snippet…)
  • Ottimizzazione dei contenuti del sito web dell’hotel (titoli, testi, contenuti multimediali…)

Link Popularity

  • Individuazione siti correlati al settore di pertinenza per azioni di Link Building
  • Realizzazione contenuti per la pubblicazione di guest post
  • Realizzazione contenuti per l’incremento dei social signal (da Facebook, YouTube, Twitter, Instagram…)

Monitoraggio e mantenimento dei posizionamenti

  • Tracciamento del ranking del sito per le parole chiave strategiche
  • Avanzamento link building e monitoraggio costante dei link ottenuti
  • Monitoraggio costante del livello di concorrenza

Aumenta le visite al tuo sito con la nostra consulenza SEO per hotel